Home|Risparmio energetico ed economico

Risparmio energetico ed economico

Risparmio energetico ed economico

Risparmio energetico limitando gli sprechi.

Gli infissi in PVC prodotti da CFG Serramenti sono la soluzione ideale per chi ricerca un prodotto valido in termini di efficienza energetica, abbattimento acustico e prezzo adeguato.

Risparmio energetico significa diminuire i consumi di energia necessaria per i nostri bisogni o le nostre attività e nel contempo ridurre le spese. Ma questo come può essere fatto?

Un ottimo modo per ottenere il risparmio energetico è cercare di conservare l’energia limitando gli sprechi e le dispersioni.
Il modo più semplice di farlo in un’abitazione è attraverso l’utilizzo di infissi creati con questo preciso scopo.

La trasmittanza termica Uw è il flusso di calore che passa attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato di un’abitazione e l’esterno).
Più la trasmittanza è bassa, maggiore sarà il risparmio energetico.

I classici serramenti in legno che troviamo in molte delle abitazioni costruite fino agli anni ‘80 hanno una trasmittanza che si aggira intorno a 5.
La media della trasmittanza dei serramenti nella regione Lombardia, secondo l’archivio energetico della regione, è pari a 3.

I serramenti CFG registrano invece valori che vanno da un massimo di 1,3 a un minimo di 0,8 garantendo un importante salto di qualità a livello di prestazioni energetiche dell’edificio.

L’importanza delle classi energetiche.

Come si fa a migliorare l’efficienza energetica degli infissi? I serramenti sono valutati su una scala che va da un minimo G fino ad un massimo A++, che ne classificano la capacità di isolamento termico e l’idoneità a ridurre le dispersioni di calore.
Tutti i serramenti da noi prodotti sono accompagnati da un’etichetta energetica che ne identifica la classe di appartenenza.

Grazie a questa valutazione, effettuabile anche in fase di preventivo, sarà facile capire in quale classe energetica andrà a posizionarsi il tuo serramento e il risparmio che ne conseguirà.

Ti starai chiedendo in che misura il risparmio energetico può tradursi in risparmio economico.
È molto semplice: più la classe energetica del serramento sarà alta, maggiore saranno le sue prestazioni in termini di isolamento termico  e di conseguenza  minore sarà, in proporzione, la spesa necessaria per riscaldare (e raffreddare) l’ambiente di casa.

Un esempio: la sostituzione di vecchi serramenti in legno con serramenti CFG, in un appartamento di medie dimensioni riscaldato a metano con infissi per una superficie pari a 20 m², genera un risparmio di circa 450,00 € l’anno.

Inoltre, lo stesso risparmio andrà sommato alla possibilità di usufruire delle varie agevolazioni fiscali previste annualmente.

La somma delle due componenti (risparmio in metano e detrazione fiscale) fa sì che l’investimento in serramenti produca non solo un rientro del capitale investito ma, considerando un orizzonte temporale di 20 anni, un rendimento che può anche superare il 5%!

Questo senza contare l’assenza di costi di manutenzione e il maggiore valore che acquista l’immobile, anche grazie al probabile salto di classe energetica dovuto ai nuovi infissi.

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.