Incentivi, detrazioni e bonus serramenti PVC
Cogli l’occasione: Ecobonus 50% e Superbonus 90%
Se vuoi ristrutturare casa sfruttando i benefici offerti del Decreto Rilancio puoi usufruire dell’Ecobonus, con uno sconto immediato del 50% in fattura, o del Superbonus 90%. Residenze private, seconde case, edifici commerciali: con CFG Serramenti potrai risparmiare sull’installazione dei nuovi infissi e godere dei vantaggi dati dalle agevolazioni fiscali.
I bonus edilizi vanno nella direzione della sostenibilità, perché sono accessibili svolgendo tutta una serie di lavori che hanno come obiettivo migliorare la sostenibilità ambientale e economica degli stessi. Cambiare gli infissi con nuovi prodotti garantisce un risparmio energetico importante sui consumi del riscaldamento dell’abitazione soprattutto nei mesi più freddi.
Ecobonus 50% con Sconto in Fattura
Anche per il 2023 è possibile beneficiare della detrazione fiscale dell’Ecobonus solo se la sostituzione o la modifica (ma non la nuova installazione) degli infissi apporterà un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile in termini di efficienza termica. La sostituzione consente di avere accesso all’Ecobonus beneficiando di una detrazione fiscale del 50%, la quale può essere portata in detrazione nei 10 anni successivi, oppure può essere sfruttata sotto forma di sconto in fattura pagando subito solamente il 50% dell’ammontare della spesa.
Il limite di spesa per l’intervento di sostituzione delle finestre di casa è fissato a 60.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Bonus Casa ristrutturazione
Oltre all’Ecobonus al 50%, potresti portare in detrazione l’acquisto degli infissi anche tramite il bonus ristrutturazione al 50%. La “sostituzione degli infissi esterni o serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso” viene inclusa tra gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento, permettendoti così di poter beneficiare del bonus ristrutturazione.
Il Bonus ristrutturazione permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% e la possibilità di portare in detrazione fino a 96.000 euro delle spese sostenute. Anche qui l’importo dei lavori può essere portato in detrazione nei 10 anni successivi, oppure si può utilizzare lo sconto in fattura pagando subito solamente il 50% della spesa.
Superbonus 90%
Sostituire gli infissi può rientrare anche nel Superbonus 90%. Questo perché si tratta di un lavoro detto trainato. Per poter beneficiare del Superbonus 90% non è sufficiente sostituire gli infissi, ma occorre anche la realizzazione di un intervento trainante, inoltre è necessario l’aumento di almeno due classi energetiche. I lavori trainanti sono tutti quelli necessari ad avere accesso a questo particolare bonus, e ricordiamo quali sono quelli che rientrano nella fattispecie:
- Isolamento termico delle superfici o delle pareti, con conseguente risparmio sui consumi per il riscaldamento;
- Sostituzione impianti di climatizzazione;
- Lavori per migliorare il rischio sismico;
- Coibentazione del tetto degli edifici.
Nel momento in cui è presente uno dei lavori trainanti qui presentati, è possibile procedere alla richiesta del superbonus, aggiungendo anche i serramenti come lavori trainati.
Ecobonus 50% per infissi e schermature
Anche per il 2024 è possibile beneficiare della detrazione fiscale dell’Ecobonus solo se la sostituzione o la modifica (ma non la nuova installazione) degli infissi e delle schermature solari apporterà un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile in termini di efficienza termica. La sostituzione consente di avere accesso all’Ecobonus beneficiando di una detrazione fiscale del 50%, la quale può essere portata in detrazione nei 10 anni successivi,
Il limite di spesa per l’intervento di sostituzione delle finestre di casa è fissato a 120.000 euro per ciascuna unità immobiliare di cui 60.000 euro detraibili.
Bonus Casa 50% ristrutturazione
Oltre all’Ecobonus al 50%, potresti portare in detrazione l’acquisto degli infissi anche tramite il bonus ristrutturazione al 50%. La “sostituzione degli infissi esterni o serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso” viene inclusa tra gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento, permettendoti così di poter beneficiare del bonus ristrutturazione.
Il Bonus Casa per ristrutturazione permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50%.
Il limite di spesa per questo tipo di intervento è di 96.000 euro con la possibilità di detrarre un massimo di 48.000 euro delle spese sostenute. Anche qui l’importo dei lavori può essere portato in detrazione nei 10 anni successivi.
Bonus Sicurezza 50%
Anche nel 2024 è in vigore il bonus sicurezza, agevolazione che rientra nel più ampio capitolo delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie.
Non solo lavori di riqualificazione degli edifici esistenti, ma anche quelli che puntano a prevenire il compimento di atti illeciti beneficiano dello sconto IRPEF del 50 per cento, riconosciuto entro il limite di 96.000 euro fino al 31 dicembre 2024.
Nell’elenco delle spese che rientrano nel bonus per aumentare la sicurezza degli immobili vi sono anche apposizione di inferriate e grate di sicurezza sulle finestre e porte blindate.
METTITI IN CONTATTO CON NOI!
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.