Home|News|La voce dei serramentisti italiani a favore dei serramenti in PVC di classe S

La voce dei serramentisti italiani a favore dei serramenti in PVC di classe S

12/07/2016

La voce dei serramentisti italiani a favore dei serramenti in PVC di classe S

Si alza la voce dei serramentisti italiani: nonostante la classe climatica di nostra appartenenza vorrebbe l’installazione di serramenti in PVC di classe S (clima severo), è crescente la diffusione di serramenti di classe M (clima moderato).

Non si tratta solo di concorrenza sleale: questa “moda” potrebbe incidere negativamente sul mercato del serramento in PVC made in Italy.  

Classe S e classe M dei serramenti in PVC

In Europa sono due le tipologie di profili in PVC di riferimento per i serramenti:

  • serramenti in PVC classe M – clima moderato: nei Paesi del Centro e Nord Europa
  • serramenti in PVC classe S – clima severo: nei Paesi del Sud Europa, tra cui l’Italia

Ne è portavoce la norma UNI EN 12608-2005 sulla “classificazione, i requisiti e i metodi di prove per i profili di PVC-U per la fabbricazione di porte e finestre”. Ciò che diversifica le due tipologie di profili sono gli additivi anti UV utilizzati, più economici nel caso di serramenti in PVC di classe M.

Perché scegliere serramenti in PVC di classe S

La crescente diffusione di serramenti in PVC di classe M in Italia, low-cost, ma meno prestazionali, causa la collera dei serramentisti attenti al rispetto della norma 12608.

L’installazione di serramenti in PVC di classe M non soddisfa le caratteristiche climatiche proprie del nostro Paese, per il quale si richiedono serramenti di classe severa S. Inoltre, il problema si accentua perché non è così semplice scovare  le installazioni non in regola, dato che in Italia non è obbligatorio indicare sul serramento la classe S o M.

Oltre a un fattore concorrenziale, che sfavorisce i produttori di serramenti in PVC “a norma”, ciò che preoccupa e va affrontato è l’effetto che la diffusione di serramenti di classe M causerà sul trend del mercato del serramento in PVC. Grazie alle sempre maggiore richiesta di coibentazione termica, il PVC è oggi riconosciuto un plus sotto il profilo ambientale.

Scegliere  serramenti in PVC di classe S, inoltre, soddisfa qualsiasi esigenza, in quanto possono essere utilizzati anche dove è richiesta la classe moderata M.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.