Home|News|Serramenti in legno o PVC?

Serramenti in legno o PVC?

19/09/2016

Serramenti in legno o PVC?

Scegliere i serramenti giusti per la propria casa non è certo facile, soprattutto quando si parla dei materiali di cui gli infissi sono fatti. Tuttavia esistono alcune caratteristiche proprie del PVC, così come del legno, da considerare e preferire, così come miti e false leggende da sfatare.

Facciamo il punto quindi e parliamo dei plus che un ottimo serramento di casa deve possedere per assicurare benessere, comfort e risparmio energetico. Scegli tra serramenti in legno o PVC!

Funzionalità e vantaggi dei serramenti in PVC

Una delle prime considerazioni da fare prima di scegliere tra serramenti in legno o PVC è la funzionalità e resistenza del materiale PVC.

Versatile e durevole, è molto utilizzato in edilizia come rivestimento ed elemento strutturale.
Inoltre, è conveniente sia dal punto di vista economico che ecologico. La possibilità di riciclo lo rende un materiale di lunga vita.
Molto resistente a caldo e freddo, il PVC contrasta la ferocia degli agenti atmosferici come vento e pioggia. Isolamento termico e acustico trasforma i serramenti in PVC in ottimi amici del risparmio energetico di casa.

Qualità estetiche dei serramenti in legno

Bellezza ed estetica sono senza dubbio altre qualità da considerare nella scelta di serramenti in legno o PVC.

Il legno è considerato un materiale nobile per eccellenza, utilizzato in diversi settori e capace di donare alle finestre di casa notevoli qualità estetiche. La bellezza dei serramenti dipende dal legno utilizzato: questa caratteristica e le finiture incidono notevolmente sul prezzo della finestra. I serramenti in legno possono essere verniciati con tecniche differenti o mantenere l’aspetto naturale del legno utilizzato. Resistenti e pregiate, le finestre in legno necessitano di verniciature speciali e molta cura.

I serramenti in legno godono di bassa trasmittanza termica e garantiscono buona efficienza come isolanti termici.

A proposito di manutenzione dei serramenti in legno o PVC

Manutenzione e pulizia sono i parametri che fanno la differenza nella scelta tra serramenti in legno o PVC.
Mentre il legno, materiale 100% naturale, è destinato al lento, ma progressivo, deterioramento nel tempo, il PVC mantiene inalterate le proprie caratteristiche strutturali ed estetiche a lungo. La superficie, non porosa, ma liscia e satinata, non assorbe sporcoumidità. Basta una detersione neutra, un panno morbido e pochissimo tempo a disposizione per riportare il serramento in ottime condizioni.

Scegliere il PVC per i tuoi infissi di casa significa:

  • preservare il verde delle foreste
  • difendere una produzione pulita
  • ridurre l’inquinamento
  • sostenere l’etica del riciclaggio

Inoltre, è una tecnologia che difende dalla pioggia, resiste al vento, risparmia energia, isola dal rumore, controlla e filtra il passaggio dell’aria, economizza la manutenzione, difende dal fuoco e garantisce la tua sicurezza.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.