Home|News|Risparmio energetico e trasmittanza termica: i vantaggi di scegliere serramenti in PVC

Risparmio energetico e trasmittanza termica: i vantaggi di scegliere serramenti in PVC

11/05/2016

Installare nuovi infissi o sostituirne di vecchi con nuovi serramenti in PVC ha come obiettivo la riqualificazione di un edificio e il risparmio energetico. Esiste un rapporto profondo tra consumo di energia e trasmittanza termica delle chiusure trasparenti: impara a calcolarla e scopri perché conviene scegliere il PVC.

Cos’è la trasmittanza termica

Misurare il flusso di calore medio che passa attraverso una struttura che delimita due ambienti di diverse temperature (ambiente caldo interno e spazio esterno più freddo) significa identificare il valore di trasmittanza termica della struttura considerata (per esempio un infisso).

La trasmittanza termica U è una caratteristica importante da conoscere e calcolare, nel caso in cui l’obiettivo sia tenere sotto controllo il risparmio energetico di un ambiente o di un edificio. È infatti provato che, minimizzare la dispersione di calore contribuisce a ridurre il consumo e lo spreco di energia, soprattutto nel caso di ambienti riscaldati o condizionati. Per raggiungere l’obiettivo è necessario che le strutture che delimitano l’edificio in questione abbiano un valore di trasmittanza termica molto basso. Più questo numero è vicino all’1 tanto più l’infisso sarà efficiente in isolamento termico.

Calcolare la trasmittanza termica dei serramenti

La riqualificazione di un edificio passa anche dal calcolo della trasmittanza termica degli infissi, considerandone il materiale e la struttura più funzionali al risparmio energetico.
La trasmittanza termica di un serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e quella del vetro Ug, più la trasmittanza termica lineare Ψg data dall’interazione tra i due e dalla presenza del distanziatore.

Per conoscere la trasmittanza termica di un serramento si può calcolarne il valore o procedere attraverso prove su campione fisico.

Tra i principali schemi di calcolo, ecco come procedere:

  • Stima dei valori di trasmittanza termica di infissi esistenti, se non esiste una documentazione specifica di calcolo rigoroso
  • Calcolo semplificato, secondo la norma EN 10077
  • Metodo di calcolo rigoroso di Uw, mediante formula
  • Metodologia di calcolo di Uw in riferimento all’infisso normalizzato e le regole di estensione (secondo UNI EN 14351-1)

Per informazioni più precise su ogni schema di calcolo, è possibile consultare il documento in allegato.

Trasmittanza termica e serramenti in PVC

Telaio, vetro e zona climatica di appartenenza sono valori determinanti per la definizione della trasmittanza termica. Non solo, anche lo spessore del telaio contribuisce alla determinazione.
Dopo il rinvio della Giunta regionale della Lombardia il valore limite di trasmittanza termica per infissi in PVC restano quelli previsti dai requisiti prestazionali dei serramenti e approvati a Luglio 2015. In zona climatiche E 1,80 W/m2K; in zona climatica F 1,60 W/m2K.

Il rispetto di tali valori di trasmittanza termica dà diritto a usufruire delle agevolazioni fiscali al 65% previste per la riqualificazione energetica di edifici esistenti.

News

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri serramenti in PVC.
Ti risponderemo in meno di un giorno, i nostri esperti sono sempre a disposizione.
CFG Serramenti produce e posa infissi in PVC a Bergamo, Milano e tutta la Lombardia.